4 ricette da fare con i bambini

Gusto e divertimento: 4 ricette da fare con i bambini

Cucinare con i bambini può essere una grande fonte di divertimento, nonché un’incredibile occasione per iniziare a insegnare loro i principi di un’alimentazione sana. Gli aromi, i sapori e i suoni che rallegrano una cucina contribuiscono a costruire un ricordo piacevole, dolce come un cucchiaino di miele. Quindi, per riempire di gusto e divertimento ogni tuo momento trascorso con i…

Allattamento e alimentazione: la chiave per il benessere

“Maternità: tutto l’amore inizia e finisce qui”, così il poeta Robert Browning descrive l’incredibile tenerezza che una donna è in grado di provare per il proprio bambino. Pur essendo un percorso impegnativo da percorrere, la maternità è in grado di regalare sensazioni così piacevoli da non poter essere descritte con il solo ausilio delle parole. Gravidanza e allattamento sono due…
le ricette di carnevale di gustoemilia

Ricette di carnevale: a spasso tra regioni

Carnevale, esiste forse migliore occasione per allacciare il grembiule e dilettarsi in cucina? C’è chi ama sperimentare e chi, sfogliando i quaderni tramandati da mamme o nonne, non riesce ad abbandonare il fascino delle ricette tradizionali. Indubbiamente, le regioni sono uno scrigno di ricette straordinario, grande fonte di ispirazione nonché garanzia di un risultato squisito.  Passeggiando tra le regioni, i…
Idee menu San Valentino - Ravioli a forma di cuore con ricotta, miele e parmigiano reggiano - Le ricette di Gustoemilia

San Valentino: 5 ricette dolci come il miele

San Valentino è per eccellenza il giorno più dolce dell’anno, e noi di Gustoemilia abbiamo ideato e realizzato 5 ricette semplici e veloci con il Parmigiano Reggiano di Montagna e il Miele Biologico di Montagna. Stupisci la persona che ami grazie al nostro menù completo per la tua cena di San Valentino! Cosa aspetti? Allaccia il grembiule e accendi i…
Latte per la preparazione del Parmigiano Reggiano di Montagna Gustoemilia

Quanto latte ci vuole per fare una forma di Parmigiano?

Per produrre una sola forma di Parmigiano Reggiano servono circa 550 litri di latte. E’ molto importante riflettere sulla resa per comprendere a fondo il pregio e la qualità di un formaggio: 550 litri di latte per produrre una forma che una volta finita peserà solo 38-40 chilogrammi. Servono quindi 14 litri di latte per produrre 1 kg di parmigiano…
il menù di Natale di Gustoemilia

Menù di Natale: le ricette di Gustoemilia

Chi non attende con trepidazione il giorno di Natale? Ogni anno, il conto alla rovescia comincia ben prima della fatidica data, colmando l’atmosfera di entusiasmo e di un pizzico d’ansia. Senz’altro, pensare alle ricette da realizzare per il menù di Natale è – nella maggior parte dei casi – fonte d’apprensione per tutti coloro che devono occuparsene. Proprio per questo…
finger food cinque idee veloci e versatili

Finger food: cinque idee veloci e versatili

Piccole, sfiziose e veloci da preparare: ecco come si presentano le portate finger food agli occhi dei commensali. Perfetti per allestire un aperitivo dell’ultimo momento o una rapida cena buffet,  questi piatti monoporzione non richiedono l’utilizzo di posate per essere consumati.  Con tempi di preparazione brevissimi e un impatto davvero ridotto sulla cucina, le idee di Gustoemilia regaleranno alla tua…
Parmigiano reggiano e sport

Parmigiano Reggiano: il gusto di allenarsi

Nello sport l’alimentazione è un aspetto fondamentale. Performance, risultati e salute dipendono direttamente dalla quantità e dalla qualità degli alimenti assimilati che – se correttamente bilanciati – forniranno all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per prosperare. Proprio per questa ragione, qualsiasi sportivo – agonista o amatore che sia – dovrà curare con attenzione la propria alimentazione prediligendo cibi…
Menù Halloween

Halloween: Zucca e Parmigiano in un menù da brivido

Attesa con trepidazione da bambini e giovanissimi, Halloween è una festa che porta con sé i gusti tipici dell’autunno. Zucca, carote, funghi, mele e castagne sono soltanto alcuni degli aromi che si percepiscono nei reparti ortofrutticoli dei supermercati. Posti di fronte a questa gamma d’ingredienti, risulta alquanto difficile scegliere cosa portare in tavola per una delle cene più paurose dell’anno. …
Parmigiano-reggiano-senza-lattosio

Naturalmente senza: il Parmigiano Reggiano e il lattosio

L’intolleranza al lattosio è probabilmente uno dei disturbi più frequenti e presenti nella comunità globale. Basti pensare che nel mondo circa il 70% delle persone è afflitto da questo fastidio, pur senza manifestare alcuna tipologia di sintomo. È inoltre interessante notare come, secondo i dati riportati dall’AILI, anche l’etnia incida notevolmente sulla propensione dell’individuo a manifestare questo problema.  In Italia…

Shopping Cart (0)

Carrello