Gusto e divertimento: 4 ricette da fare con i bambini

4 ricette da fare con i bambini

Cucinare con i bambini può essere una grande fonte di divertimento, nonché un’incredibile occasione per iniziare a insegnare loro i principi di un’alimentazione sana. Gli aromi, i sapori e i suoni che rallegrano una cucina contribuiscono a costruire un ricordo piacevole, dolce come un cucchiaino di miele. Quindi, per riempire di gusto e divertimento ogni tuo momento trascorso con i più piccoli, abbiamo preparato 4 ricette da fare con i bambini. 

Facendo una passeggiata tra ricette dolci e salate, il nostro menù offre delle idee semplici, colorate e davvero gustose. Ti assicuriamo che ogni morso coinvolgerà le papille gustative di tutta la tua famiglia. Che ne dici di provarlo? Non ti resta che allacciare il grembiule e, ovviamente, preparare quello del tuo bambino o della tua bambina. 

sfere di patate e Parmigiano Reggiano di Montagna

Sfere di patate e Parmigiano Reggiano di Montagna

Ingredienti (8 persone):

Procedimento:

Per iniziare a preparare le nostre sfere di patate e Parmigiano Reggiano di Montagna rimuoviamo la buccia rugosa del tubero. Tagliamole a pezzetti e mettiamole a cuocere in una pentola per circa 15 minuti. Non appena saranno sufficientemente morbide da essere infilzate con una forchetta, scoliamole e lasciamole freddare.

Nel frattempo, possiamo iniziare a preparare con i nostri bambini o bambine la panatura che ricoprirà le nostre squisite sfere. In due piattini differenti lasciamo che i più piccoli versino un po’ di farina e del pangrattato. Rompiamo le due uova in un contenitore e facciamole sbattere ai nostri bambini o bambine con una forchettina.

Non appena le patate saranno tiepide, passiamole ai più piccoli di modo che possano schiacciarle. Nel frattempo, grattugiamo il Parmigiano Reggiano di Montagna e aggiungiamolo al composto spappolato. Per regolare la consistenza dell’impasto uniamo del pangrattato e mescoliamo ancora finché tutti gli ingredienti non sono perfettamente aggregati. 

Mettiamo una pallina di impasto tra le mani dei nostri bambini o bambine e ruotiamola tra i palmi per formare una golosa sfera. 

A questo punto passiamo ogni pallina nell’uovo, nella farina e subito dopo nel pangrattato, così da renderle ancora più croccanti. Disponiamole su una teglia rivestita di carta e accendiamo il forno a 180º in modalità ventilata. 

Una volta raggiunta la temperatura desiderata cuociamo le sfere di patate e Parmigiano Reggiano di Montagna fino a doratura. Le nostre palline sono pronte per essere gustate, i bambini ne saranno entusiasti. 

Pancakes

Perfetti da preparare per colazione o per una gustosa merenda, i pancakes sono deliziosi, nonché facilissimi da realizzare. L’impasto morbido e profumato, arricchito da una cascata di Miele Biologico di Montagna, incanterà i tuoi bambini. Te lo possiamo assicurare.

Pancakes

Ingredienti (8 pancakes):

Procedimento:

Per preparare con i nostri bambini e le nostre bambine questi golosissimi pancakes, versiamo il latte in una ciotola. Aggiungiamo anche l’uovo e lasciamo che i più piccoli lavorino con una frusta i due ingredienti. 

In un altro contenitore mettiamo tutte le polveri: farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale. Per ottenere un impasto liscio e senza grumi, versiamole poco a poco nel composto liquido mentre i nostri bambini continuano a mescolare. 

A questo punto possiamo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo all’impasto che, successivamente, dovrà riposare per circa 20 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato possiamo prepararci per cuocere i nostri pancakes. 

Aiutando i nostri bambini a prelevare un mestolo di impasto dal contenitore, versiamolo in una padella lievemente unta di burro. Per far sì che la cottura sia omogenea, abbassiamo la fiamma e, non appena l’impasto si rapprende sui bordi, procediamo a girarlo.

Continuiamo così finché non terminiamo tutto il composto. Adesso non ci resta che condire i nostri pancakes con del Miele Biologico di Montagna. Sai che con della granella di noci è ancora più buono? Questa è una soluzione sana e ben bilanciata per regalare ai nostri bambini un pizzico di divertimento. 

muffins-salati-al-parmigiano-reggiano-di-montagna

Chi non ama i muffins? Con i loro colori sgargianti e il loro profumo, queste tortine sapranno stregare tutta la famiglia. Prepararli è davvero molto facile, i nostri bambini e bambine adoreranno realizzarli. 

Muffin salati al Parmigiano Reggiano di Montagna

Ingredienti (12 pancakes):

  • 150 gr di farina;
  • 2 uova;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 40 ml di olio di semi;
  • 60 gr di latte;
  • 7 gr di lievito istantaneo per torte salate;
  • due cucchiai di Parmigiano Reggiano di Montagna;
  • q.b di formaggio a cubetti.

Procedimento:

Iniziamo a preparare i nostri muffins salati rompendo due uova in una ciotola. Facciamo aggiungere ai nostri bambini i due liquidi: olio e latte. A questo punto possiamo procedere ad amalgamare con attenzione gli ingredienti. 

Nella stessa ciotola aggiungiamo la farina e il lievito, facendoli aggregare ai nostri bambini con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta. Quando tutto risulterà ben amalgamato, lasciamo che si divertano ad aggiungere il prosciutto cotto e il formaggio a dadini, nonché due abbondanti cucchiai di Parmigiano Reggiano di Montagna. Torniamo a mescolare il tutto finché anche questi ultimi ingredienti non risulteranno ben aggregati.

Possiamo procedere a suddividere l’impasto nei pirottini di carta. Con l’aiuto di un cucchiaio mostriamo ai nostri bambini come prelevarne una porzione e disporla nell’apposito involucro. Per evitare che l’impasto fuoriesca in cottura evitiamo di superare la metà del pirottino. 

A questo punto, cuociamo i nostri muffins salati al Parmigiano Reggiano di Montagna in forno già caldo a 180º per circa 25 minuti. Le tempistiche possono variare sensibilmente da cucina a cucina, pertanto è sempre meglio controllare che la cottura sia stata ultimata facendo la prova stecchino.

I nostri muffins salati al Parmigiano Reggiano di Montagna sono prontissimi per essere gustati. Versatili sia come antipasto per cene tra amici sia come sfiziosa merenda per i più piccoli, questi stuzzichini saranno buonissimi appena tiepidi. 

biscotti alle gocce di cioccolato e miele biologico di montagna

Biscotti alle gocce di cioccolato e Miele Biologico di Montagna

I fiocchi d’avena sono un alimento ricco di nutrienti. Purtroppo, la loro consistenza e il loro sapore neutro non li rendono particolarmente golosi. Tuttavia, una volta preparati questi biscottini sarete pronti a rivalutare l’avena, specialmente se associata a un buonissimo Miele Biologico di Montagna e a delle piccole gocce di cioccolato.

Ingredienti (36 biscotti):

  • 170 gr di fiocchi d’avena;
  • 160 gr di farina;
  • 170 gr di Miele Biologico di Montagna;
  • 1 uovo; 
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • 110 gr di burro;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 2 gr di lievito per dolci;

Procedimento: 

Cominciamo a preparare i nostri biscottini alle gocce di cioccolato e Miele Biologico di Montagna versando in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero. Lavoriamoli con attenzione finché non risulteranno ben aggregati. A questo punto, facciamo rompere l’uovo ai nostri bambini e continuiamo a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche. 

Possiamo procedere ad aggiungere la farina, il lievito e i fiocchi d’avena. Con l’aiuto di un mestolo di legno facciamo mescolare i nostri bambini gli ingredienti secchi e, subito dopo, lasciamo che aggiungano anche una generosa manciata di gocce di cioccolato.

Mescoliamo ancora una volta finché tutto non risulterà perfettamente amalgamato. Con l’aiuto delle mani formiamo delle piccole palline che andremo a disporre su una teglia da forno rivestita con della carta. Per far sì che l’impasto si riprenda un po’ mettiamo i nostri biscottini in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo accendiamo il forno a 180º in modalità statica. Non appena sarà caldo, inforniamo i nostri biscottini al cioccolato e Miele Biologico di Montagna cuocendoli per circa 15-20 minuti. Lasciamoli freddare prima di consumarli per merenda o per una sana colazione. 

In cucina con bambini e bambine: ricette per divertirsi

La cucina è un luogo incantevole, un ambiente capace di creare momenti di allegria. Circondati da utensili e ingredienti di prima qualità, insegnare l’arte della buona alimentazione ai nostri bambini e alle nostre bambine sarà davvero facilissimo. Grazie a queste semplici ricette da fare insieme, non avrai alcun problema a stuzzicare la loro curiosità e a divertirli. 

Perfetto per soddisfare qualsiasi esigenza alimentare, il Parmigiano Reggiano di Montagna darà una spinta di gusto in più ai tuoi piatti, tanto da convincere anche i piccoli più esigenti. Non ci credi? Prova una delle nostre ricette e taggaci in ogni tuo esperimento. Non vediamo l’ora di sapere se il nostro Parmigiano Reggiano di Montagna è riuscito a conquistare il palato dei tuoi bambini.

Acquista gli ingredienti per queste ricette

Shopping Cart (0)

Carrello