Halloween: Zucca e Parmigiano in un menù da brivido

Menù Halloween
Le ricette di Gustoemilia con parmigiano reggiano, miele o aceto baslamico
Attesa con trepidazione da bambini e giovanissimi, Halloween è una festa che porta con sé i gusti tipici dell’autunno. Zucca, carote, funghi, mele e castagne sono soltanto alcuni degli aromi che si percepiscono nei reparti ortofrutticoli dei supermercati. Posti di fronte a questa gamma d’ingredienti, risulta alquanto difficile scegliere cosa portare in tavola per una delle cene più paurose dell’anno. 

Proprio per questa ragione noi di Gustoemilia abbiamo pensato di proporti un menù di Halloween semplice e invitante, un insieme di sapori che rispetta appieno la stagionalità. La nostra cena di Halloween ruota attorno a due ingredienti protagonisti: 

  • Zucca;
  • Parmigiano Reggiano di Montagna.

Quello che ti proponiamo è un menù capace di soddisfare sia i bambini più esigenti che gli adulti più raffinati. Ti assicuriamo che nessun palato saprà resistere a questa magia di colori e sapori. 

Sei pronto? Non ti resta che allacciare il grembiule.

Antipasto:

Chips di zucca con crema di Parmigiano Reggiano di Montagna

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

Per le chips: 

  • 400 gr di zucca;
  • q.b. di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. di rosmarino. 

Per la crema di Parmigiano Reggiano di Montagna:

Preparazione:

Puliamo la zucca rimuovendo la buccia con un coltello affilato. A questo punto, tagliamola a metà per rimuovere i semi e i filamenti interni. 

Riduciamo la zucca in pezzi e, adoperando una mandolina o un coltello, ricaviamo delle fettine non troppo sottili. Questo ortaggio tende a perdere molta acqua durante la cottura, pertanto è importante non assottigliare troppo lo spessore delle chips. 

Accendiamo il forno in modalità ventilata impostando la temperatura a 180º. Ricopriamo la teglia con un foglio di carta forno e disponiamoci le nostre fettine di zucca. A questo punto, cospargiamo con un po’ d’olio e qualche ago di rosmarino fresco (oppure in polvere). 

Cuociamo la zucca per circa 20-25 minuti. I tempi sono tuttavia indicativi poiché molto dipende dalla tipologia di forno adoperato e dalla maturazione dell’ortaggio. Per capire quando le nostre chips sono pronte basta osservarne i bordi: quando inizieranno ad assumere un piacevole colorito dorato e ad arricciarsi saranno pronte. 

Mentre la zucca cuoce, prepariamo la nostra crema di accompagnamento a base di Parmigiano Reggiano di Montagna. 

Facciamo scaldare il latte in un pentolino senza tuttavia farlo bollire. Nel frattempo sciogliamo il burro e aggiungiamo poco a poco la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. 

Senza smettere di girare, aggiungiamo il latte caldo e spostiamo il pentolino sul fuoco per far addensare il composto. Non appena questo avrà raggiunto la giusta consistenza spegniamo la fiamma e, un cucchiaio alla volta, aggiungiamo il Parmigiano Reggiano di Montagna grattugiato senza mai smettere di mescolare.

Ora che le nostre due preparazioni sono pronte, non vi resta che assaggiare le chips di zucca con la loro salsa di accompagnamento. Vi stregheranno.

Menù di Halloween Torta salata alla zucca e Parmigiano Reggiano di Montagna

Torta salata alla zucca e Parmigiano Reggiano di Montagna

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 200 gr di robiola;
  • 1 uovo; 
  • 360 gr di zucca (senza buccia);
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano di Montagna 36 mesi;
  • q.b. di olio extravergine di oliva;
  • q.b. di sale;
  • 80 gr di provolone o scamorza. 

Preparazione:

Per prima cosa accendiamo il forno a 200º. 

Prepariamo la zucca e tagliamola a pezzi, rimuovendo la buccia con l’aiuto di un coltello affilato. Riduciamola a cubetti e condiamola con dell’olio extravergine di oliva e del sale. Inforniamo per circa 15-20 minuti o finché la polpa non risulterà tanto morbida da poter essere infilzata agevolmente con una forchetta. Una volta pronta lasciamola intiepidire.

Nel frattempo mescoliamo la robiola con l’uovo e i due cucchiai di Parmigiano Reggiano di Montagna. Regoliamo di sale e aggiungiamo il provolone o la scamorza. Frulliamo metà della zucca e versiamola nel composto con i cubetti interi. 

Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia circolare e riempiamola con la crema di formaggio. A questo punto non ci resta che cuocere la torta salata per circa 30 minuti o finché i bordi non si doreranno. Lasciamola intiepidire prima di servirla. 

Primo:

Menù di Halloween - Risotto alla Zucca e Croste di Parmigiano

Risotto alla zucca con croste di Parmigiano Reggiano di Montagna

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 480 gr di riso Carnaroli;
  • 900 gr di zucca;
  • 1 cipolla;
  • 2 croste di Parmigiano Reggiano di Montagna;
  • 2 lt di brodo vegetale; 
  • 80 gr di burro;
  • 60 gr di vino bianco;
  • q.b. di olio extravergine di oliva;
  • q.b. di sale. 

Preparazione:

Per prima cosa procediamo con la pulizia della zucca. Togliamole la buccia con l’aiuto di un coltello affilato, rimuoviamo eventuali semi e tagliamola a cubetti. A questo punto tritiamo la cipolla e versiamola in una padella con un cucchiaio e mezzo di olio. Stufiamola a fuoco dolce per circa 10 minuti o finché non sarà morbida. 

Aggiungiamo i cubetti di zucca e rosoliamoli, facendo attenzione che non si attacchino sul fondo della padella. Prendiamo un mestolo di brodo vegetale per sfumare l’ortaggio e aiutarlo così nella cottura. Aggiungetene poco alla volta fino a ultimare la preparazione (dovrebbero occorrere circa 15-20 minuti). 

Tagliamo le croste di Parmigiano Reggiano di Montagna a cubetti di 1 o 2 cm.

Scaldiamo una padella per procedere con la tostatura del riso. Mescoliamolo per evitare che si attacchi sul fondo del tegame e sfumiamolo con il vino bianco. Non appena la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo la zucca preparata in precedenza, le croste di Parmigiano Reggiano di Montagna e amalgamiamoli con il mestolo. 

Continuiamo ad aggiungere il brodo poco a poco per evitare che la preparazione si asciughi eccessivamente. Il risotto dovrebbe impiegare circa 15-20 minuti per raggiungere il livello di cottura desiderato ma molto dipenderà dalla tipologia di riso adoperato. Infine – se necessario – aggiustiamo di sale e pepe.

Mantechiamo il riso con del burro mescolando dolcemente a fiamma spenta. Il nostro risotto alla zucca con croste di Parmigiano Reggiano di Montagna è pronto, non resta che portarlo in tavola. 

Secondo:

Menù di Halloween - Parmigiana di Zucca

Parmigiana di zucca

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE:

Preparazione:

Per prima cosa iniziamo a pulire la zucca rimuovendo la buccia e gli eventuali semi al suo interno. Con l’aiuto di un coltello affilato ricaviamo delle fette non troppo spesse e passiamole nella farina. 

Prendiamo una teglia da forno (20×30) e ungiamola con dell’olio extravergine di oliva. Posizioniamo il primo strato della nostra parmigiana ricoprendo il fondo della pirofila con le fette di zucca. Spolveriamola con del Parmigiano Reggiano di Montagna aggiungendo poi prosciutto cotto e mozzarella a pezzetti. Ricopriamo con un giro d’olio e aggiungiamo un po’ di sale. 

Accendiamo il forno a 200º. 

Continuiamo ad alternare gli ingredienti seguendo quest’ordine; la zucca costituirà l’ultimo strato della nostra parmigiana. Spolveriamo la superficie con del pangrattato, un po’ d’olio, del sale e qualche rametto di rosmarino per darle profumo. 

Inforniamo per 20 minuti avendo cura di coprire la parmigiana con un foglio d’alluminio. Allo scadere del tempo scopriamo la pirofila e continuiamo la cottura per altri 20 minuti o finché sulla superficie non si creerà una crosticina bruna. 

Lasciamo riposare la parmigiana per qualche minuto prima di servirla fumante sulle nostre tavole. 

Dessert:

Menù di Halloween - Cupcakes di Zucca

Cupcake alla zucca e Parmigiano Reggiano di Montagna

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per i cupcakes:

  • 200 gr di farina;
  • 200 gr di zucca; 
  • 2 uova;
  • 150 gr di zucchero bianco;
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • 120 gr di burro;
  • 1 bustina di lievito;
  • 50 gr di burro; 
  • q.b. di cannella.

Per il frosting: 

Preparazione:

Iniziamo tagliando la zucca a pezzi e cuocendola a vapore o in padella per circa 20 minuti (o finché non sarà tanto morbida da poter essere infilzata con una forchetta). Frulliamola e lasciamola da parte, di modo che si freddi.

Montiamo il burro e i due tipi di zucchero in una ciotola. Non appena avremo raggiunto una consistenza più cremosa aggiungiamo le due uova e mescoliamo ancora con l’aiuto delle fruste elettriche.


A questo punto possiamo aggiungere le polveri: farina, lievito e cannella. Aggreghiamo anche la zucca – che nel frattempo dovrebbe essersi freddata – e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Accendiamo il forno a 180°.

Prendiamo 12 pirottini in silicone o in alluminio (nel secondo caso è consigliabile imburrarli per evitare che l’impasto si attacchi). Riempiamo gli stampini per metà e inforniamo i cupcakes per circa 20 minuti avendo cura di fare la prova stecchino. Lasciamoli raffreddare e poi togliamoli dai pirottini.

Nel frattempo passiamo alla preparazione del frosting. 

Ammolliamo la gelatina in acqua fredda e lasciamo che si ammorbidisca. Mettiamo la panna fresca, il Parmigiano Reggiano di Montagna grattugiato, il latte e il glucosio in un pentolino e cuociamolo per circa 10 minuti a 80º mescolando. Strizziamo la gelatina e uniamo anche lei al composto, continuando a girare.

Mettiamo il nostro frosting in una sac à poche e decoriamo i nostri cupcakes con un goloso sbuffo di crema al Parmigiano Reggiano di Montagna.

Menù di Halloween Le ricette di Gustoemilia

Il Menù di Halloween di Gustoemilia è semplice e non rinuncia alla qualità, racchiusa nei sapori di queste cinque portate. 

Il gusto sapido e deciso del Parmigiano Reggiano di Montagna – esaltato dalla dolcezza della zucca – non potrà che stregare chi avrà la fortuna di provarlo. 


Sei pronto a rendere spaventosamente appetitosa la tua cena di Halloween? Condividi con noi le tue portate e taggaci. 

Carrello dello shop (0)

Carrello